Alla lettera, il desktop publishing riguarda la creazione, l'impaginazione e la produzione di prodotti editoriali, ed ha lo scopo di presentare contenuti testuali e grafici in modo gradevole e coerente con l'uso che per essi si prevede.

In una accezione oggi più diffusa, il desktop publishing riguarda invece le attività di progettazione orientate alla promozione dell'immagine coordinata di una attività professionale o di una azienda . In questo caso il lavoro principale è la progettazione grafica e dei contenuti associati, entrambi essenziali ai fini comunicativi.

Gli elementi chiave di una presentazione di una nuova attività o del rinnovo dell’immagine di una attività esistente coinvolgono generalmente:

  1. documenti cartacei
  • biglietti da visita
  • brochure
  • depliant informativi
  • pubblicazioni più articolate (ad es. presentazione di una nuova linea di prodotti aziendali)

  • ambiti virtuali
    • siti internet
    • profili social
    • app da immettere nel mercato

    La progettazione coordinata parte dalla analisi del profilo professionale o aziendale e giunge a ideare una soluzione comunicativa – grafica, testuale e di contenuto – coerente con la mission da perseguire.